AREA SCIENTIFICA
Le idee dei corsisti e dei docenti vengono discusse e raccolte in un albero di perle.
Nel discutere le idee per situarle nell'albero e per collegarle alle idee degli altri si focalizzano i temi da sviluppare durante i lavori e si dà il via ad una prima gerarchizzazione delle idee. L'albero di perle è un primo prodotto dell'attività di laboratorio e un primo mezzo per incentivare la collaborazione tra i corsisti.
I corsisti lavorano in gruppo intorno alla definizione operativa di tempo e di spazio e producono un albero di perle come risultato della loro ricerca.
Nella seconda parte della giornata i gruppi si sciolgono e si ricombinano in modo che diverse persone abbiano approfondito diversi aspetti della definizione operativa di tempo e di spazio. Si avvia un secondo lavoro di gruppo in cui i corsisti si scambiano le idee partendo dall'albero di perle realizzato nel primo lavoro di gruppo e compongono un albero di alberi di perle.
L'obiettivo di questa fase di lavoro è comprendere che cos'è la definizione operativa di una grandezza fisica come il tempo e lo spazio. Una definizione è operativa quando si identifica un fenomeno che ci consente di riconoscerne la presenza e quando si può costruire un misuratore di quella grandezza.
Ad esempio, si parla di calore scambiato da un sistema termodinamico quando la sua temperatura cambia: la variazione della temperatura di un sistema termodinamico è la grandezza che usiamo per riconoscere e, in ultima istanza, per misurare gli scambi di calore ta il sistema e il resto del mondo.
Un calorimetro, opportunamente calibrato, consente di definire uno standard per la misurazione del calore scambiato e un metodo per misurare questa grandezza.
Sintesi e conclusione delle attività della giornata.
Definizione degli ambiti di lavoro fino alla seconda giornata: rivedere il lavoro svolto, sistemare gli alberi di perle e immaginare come si può tradurre in attività formative un lavoro di ricerca e definizione delle grandezze spazio e tempo per alunni di diverse fasce d'età.