AREA SCIENTIFICA

Secondo incontro

Introduzione

  • Revisione dei contenuti
  • Revisione delle metodologie
  • Valutazione degli strumenti di lavoro: gli alberi di perle come organizzatore di conoscenze
  • Valutazione degli alberi prodotti dai gruppi di lavoro

 

Jigsaw 2

Fase A

Formazione dei gruppi e definizioni delle attività di studio. I corsisti lavorano in gruppo per sviluppare il loro campo di ricerca, ovvero approfondire la definizione operativa di tempo e spazio attraverso l'analisi e lo studio di materiali prodotti per questo scopo.

 

Si tratta di testi multimediali progettati e predisposti a partire dalle suggestioni raccolte durante l'intergruppo della della prima giornata e riguardanti:

  1. la collocazione degli oggetti nello spazio attraverso la definizione della loro posizione con le coordinate polari;
     
  2. la costruzione di un sistema di coordinate cartesiane nel piano

  3. la costruzione e l'uso di un orologio per collocare gli eventi nel tempo

  4. un'attività di inquiry sul tragitto casa-scuola

 

Al termine dell'attività ogni gruppo ha prodotto una mappa concettuale del testo analizzato, in funzione della trasferibilità in classe

Fase B

 

Formazione dei gruppi e definizione delle attività di lavoro. I corsisti provenienti da gruppi diversi lavorano per condividere le mappe prodotte nella fase A, ragionando in funzione della trasferibilità in classe dei concetti.

 

Sono stati privilegiati, ove possibile, gruppi di insegnanti di livelli scolari diversi nell'ottica di verticalizzazione del curricolo

Intergruppo

 

Breve sessione di intergruppo con sintesi e conclusione delle attività della giornata.

 

Definizione degli ambiti di lavoro fino alla terza giornata: rivedere il lavoro svolto, sistemare le mappe e immaginare come si può tradurre in attività formative un lavoro di ricerca e definizione delle grandezze spazio e tempo per alunni di diverse fasce d'età.

Logo RED
Franco Torcellan

Powered by
Franco Torcellan