Valutazione e gradimento della formazione

 

 

 

Il questionario on line somministrato a fine corso di formazione ha sondato: 

 

 

  • La congruenza dei contenuti rispetto agli obiettivi e alle aspettative;

  • La possibilità di utilizzo trasferibilità di argomenti e metodologia;

  • La chiarezza della proposta formativa e gestione dei tempi;

  • La qualità e quantità del materiale messo a  disposizione on-line.

 

Se da un lato sono state apprezzate le occasioni di lavorare assieme (il laboratorio) e in presenza a livello di gruppi di docenti,la quantità e la qualità del materiale offerto online e la chiarezza espositiva oltre alla gestione corretta del tempo, dall’altro lato sono emersi aspetti di criticità dovuti alla necessità di rapportare i contenuti in modo più "fluido" e disteso, considerate le complessità degli strumenti e alcune difficoltà nel loro uso o la non  sufficiente "taratura” ai diversi ordini scolastici.

 

Sono emersi,  in particolare, bisogni di:

  • alfabetizzazione digitale relativamente all’uso del mezzo, agli opportuni e inevitabili adattamenti per la ricaduta didattica, alla consapevolezza che è indispensabile  cambiare il “modo” di comunicare;

  • la necessità della sperimentazione in classe con “accompagnamento” del formatore.

 

Riepilogo delle rispote ai questionari di gradimento

Il numero di questionari compilati risulta, in ognuno dei tre corsi, pari a circa la metà dei partecipanti. Le risultanze che si ricavano sono dunque interessanti indicazioni su cui riflettere e discutere, ma non hanno una compiuta valenza scientifica.  
 
Logo RED
Franco Torcellan

Powered by
Franco Torcellan